CQI E VEQ

Per poter mantenere l’alto standard qualitativo del proprio laboratorio, il Laboratorio Analisi cliniche dott.Caroli Paolo srl, partecipa a numerosi programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ), validi strumenti per un’autovalutazione sulla qualità diagnostica della propria struttura rispetto ad altri laboratori operanti nello stesso settori di riferimento. La VEQ (o Valutazione Esterna di Qualità) è un vero e proprio programma di verifica fatto da un ente esterno al laboratorio, detto “ente di controllo”, che invia dei campioni con diversi analiti a tutti i laboratori partecipanti, che devono analizzarli e determinarne la concentrazione. Successivamente l’ente elabora i risultati ottenuti da ciascun partecipante e li riassume attraverso degli indici che rappresentano le prestazioni di tutti i laboratori e dei singoli nel dettaglio. Viene così realizzata una relazione conclusiva sui risultati da inviare ai partecipanti che potranno conoscere la qualità della loro prestazione. La VEQ diventa quindi un ottimo metodo per esaminare statisticamente tutto il processo lavorativo, dalla fase pre-analitica fino alla trasmissione dei dati, e fare delle deduzioni sul buon funzionamento di tutta la propria struttura organizzativa. Il Laboratorio Analisi Dott.Caroli Paolo srl, per le VEQ si affida alle aziende Biorad e BioGroup  Medical system

Per quanto riguarda i controlli di qualità interni(CQI) invece il Laboratorio Analisi Dott.Caroli Paolo srl si affida a Roche Diagnostics, Dasit e Biorad ,  Il CQI permette il controllo delle prestazioni analitiche di un metodo/sistema, fornendo allarmi nel caso in cui quest’ultimo non stia più lavorando entro limiti di errore totale predefiniti, in funzione dell’utilizzo medico dei risultati.  Tutte le sezioni analitiche di questo Laboratorio sono tenute sotto CQI. Il CQI serve a valutare la Precisione dei dati del Laboratorio attraverso la ripetibilità dei valori dello stesso controllo sulla stessa apparecchiatura. Ogni volta che un controllo non rientra nei criteri di accettabilità predefiniti, è necessario attivare azioni correttive (rifiuto della calibrazione, cambio reattivo, nuovo controllo, manutenzione apparecchiatura, etc secondo i problemi riscontrati). E’ indispensabile registrare una nota di non conformità e fare seguire all’errore un’indagine volta ad identificare le cause ed a rimuoverle.